EuroGames Berna con la partecipazione del TTZ

Quest'anno Berna, decorata con bandiere arcobaleno, è stata la sede degli EuroGames, il più grande evento sportivo LGBTIQ in Europa. Questo evento multisport nello spirito della diversità e dell'inclusione è rivolto principalmente agli atleti LGBTIQ, ma è aperto a tutti gli interessati, indipendentemente dall'orientamento sessuale, dall'identità di genere, dall'età o dalle capacità.

La danza sportiva è uno dei 20 diversi sport praticati. Sotto il patrocinio dell'ESSDA (European Same Sex Dance Association), dal 27 al 28 luglio 2023 si sono svolti i Campionati Europei di Equality Dancesport Latin, Standard e Showdance. Erano presenti alcuni volti noti, non solo sulla pista da ballo ma anche tra i funzionari e gli spettatori: Willi Beutler (direttore del torneo), Stephan Frehner (DJ), Corinne Roost, Patrycia Studer e Philip Banyer (giudici). Brigitte ed Erich Stäldi, così come Gunar Haas, hanno assistito al torneo come spettatori attenti.

Sulla pista da ballo erano rappresentate diverse nazioni. Tra le coppie svizzere, ecco i nomi che conosciamo meglio: Judith ed Helene, Valentin e Simon e la nostra coppia di punta del TTZ, Nadia e Yasmin. Tutte hanno ballato all'Hotel National per aggiudicarsi le ambite medaglie e il titolo di Campione d'Europa.

I tornei Equality sono paragonabili ai tornei STSV solo in misura limitata e seguono regolamenti diversi. Nei tornei di Equality Dance, una coppia di ballo è composta da due maschi, due femmine o un maschio/femmina e una persona non binaria. Il ballo è particolarmente emozionante perché le coppie di ballo possono integrare il cambio di guida e di seguito durante un ballo, quindi le figure di danza tradizionali possono essere variate in modo creativo. Gli abiti possono essere originali, poiché non sono soggetti ad alcun codice di abbigliamento.

Il pubblico internazionale misto ha creato un'atmosfera esuberante a Berna. La nostra coppia TTZ Nadia e Yasmin ha goduto di un grande sostegno da parte del pubblico. In un forte campo di 32 coppie standard femminili, sono state classificate nella classe B. In questa classe hanno vinto l'eccellente medaglia d'argento. In questa classe hanno vinto l'eccellente medaglia d'argento. Congratulazioni!

Assistere a questo torneo di danza dell'uguaglianza è stato un piacere e la partecipazione a questo evento può essere consigliata a tutti. Altre date sono disponibili su: ESSDA - Associazione europea di danza tra persone dello stesso sesso.

Ci auguriamo di vedere Nadia e Yasmin danzare anche ai Campionati svizzeri standard il 9 settembre 2023 a Uitikon.

Testo: Iris Buser, Immagini: Iris Buser, Roman Schneuwly

it_IT